Raccontamiunastoria – The art of storytelling

COMPAGNIA DI STORYTELLING
DIREZIONE ARTISTICA PAOLA BALBI e DAVIDE BARDI
DIREZIONE ARTISTICA
PAOLA BALBI
e DAVIDE BARDI
ANNO 2024,  SPETTACOLI

AD CATACUMBAS

IL PRETORIANO DI CRISTO
La storia di San Sebastiano: un mito cristiano nella Roma pagana

Performance di Storytelling a cura della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria
di e con
Paola Balbi e Davide Bardi

DOMENICA 12 MAGGIO – ore 20.30
Basilica di San Sebastiano fuori le Mura
(Via Appia Antica, 136 – ROMA)

Lo spettacolo sarà preceduto da Aperitivo e presentazione alle ore 19.30 con intervento della Prof.ssa CARLA NOCE, docente di Storia del Cristianesimo presso l’Università Roma Tre

Comandante dei pretoriani e guardia personale dell’imperatore, Sebastiano incarna il perfetto ideale della “Romanitas” (la virtù romana) e del “mos maiorum” (la virtù morale degli antenati). L’affascinante giovane ufficiale venuto dalla Gallia, è l’immagine del perfetto cittadino Romano e gode della fiducia personale dell’imperatore Diocleziano, ma sotto l’aspetto da dio Apollo, nasconde in realtà un pericoloso segreto. All’insaputa di tutti si è macchiato di un crimine che -se scoperto- potrebbe condurlo al patibolo: si è convertito al cristianesimo.

La vicenda del giovane Sebastiano, eminente soldato romano e convinto seguace della “setta rivoluzionaria” fondata da Gesù di Nazareth, rivive nelle parole di Paola e Davide in tutta la sua drammaticità e potenza, sullo sfondo di una Roma imperiale violenta e corrotta, dove prendono vita indimenticabili figure maschili e femminili che ne segnano la vicenda umana.

E proprio come nel caso di Gesù, sarà il coraggio di due donne a strappare all’oblio di una morte senza sepoltura il corpo del giovane Sebastiano e a consegnare la sua incredibile storia ai posteri.

Uno spettacolo affascinante ed emotivamente coinvolgente che trascinerà il pubblico in uno dei periodi meno conosciuti della Roma antica, dove essere cristiani era considerato il peggiore dei delitti e sfidare l’imperatore pura pazzia e morte certa.

I posti sono limitati e potranno essere assegnati solo tramite prenotazione.

Lo spettacolo sarà preceduto da una presentazione della produzione ed un aperitivo alle ore 19.30

* NB: Si chiede cortesemente di segnalare nella prenotazione: 

AD CATACUMBAS + Nome, Cognome, n.persone + l’opzione che si desidera(SOLO SPETTACOLO oppure SPETTACOLO + APERITIVO)(Esempio: “AD CATACUMBAS – Mario Rossi 4 persone – Spettacolo + aperitivo”)

Vi chiediamo cortesemente di prenotare il vostro posto e pagare il proprio ingresso in anticipo tramite PAYPAL o BONIFICO.

LINK PAYPAL: https://www.paypal.com/paypalme/raccontamiunastoria
Qualora non aveste Paypal, provvederemo ad inviarvi i dati per il bonifico.